Nella notte tra il 14 e 15 aprile 1912 il Titanic entrò in collisione con un iceberg, provocando la morta di circa 1500 persone tra passeggeri ed equipaggio. Scopri la vera storia del Titanic.
Il 15 aprile 2018 è l’anniversario di un evento che ha provocato la morte di migliaia di persone, entrando di fatto nella storia: il naufragio del Titanic. Per questo motivo abbiamo pensato di fare luce sulla vera storia del il transatlantico salpato dal porto di Southampton (Inghilterra) quattro giorni prima della tragedia, avvenuta nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912.
In pochi conoscono la vera storia del Titanic ma tutti, grazie al film di James Cameron tratto dall’omonima vicenda, o leggendo libri come Lo spettro del ghiaccio, dello scrittore e storico britannico Richard Davenport-Hines, e Titanic. La vera storia di Walter Lord (resoconto più fedele e toccante del disastro), hanno oggi un’idea chiara di quanto sia successo. O così pensano.
Il Titanica
Il Titanica è conosciuto come il trasporto “inaffondabile” che si è schiantato contro una piattaforma di ghiaccio a metà del XX secolo ed è finito in rovina. Il film di James Cameron “Titanic” del 1997 ha avuto un grande impatto nella diffusione di questa storia, ma pochi sono a conoscenza veramente di come somigliasse la barca a metà del 1900, da pochissimo fabbricata, e come al contrario è stata trovata dopo il disastro nel 1985.
La Royal Mail Ship (RMS) Titanic è stata inaugurata il 31 maggio 1911 dalla White Star, un’organizzazione di trasporto britannica. Il Titanic è stato creato per battere la concorrenza di quelle navi translatiche che avevano provato a battere i record della White star per velocità e tonnellaggio.